Anna Dalia è un nome di donna di origine italiana. Il primo nome "Anna" deriva dal nome ebraico Hannah, che significa "grazia" o "favorita". È un nome molto diffuso nella cultura cristiana, grazie alla figura di Santa Anna, madre della Vergine Maria.
Il secondo nome "Dalia" è di origini arabe e significa "florido" o "abbondante". In molte culture, il fiore dalia rappresenta la bellezza e l'eleganza.
L'origine del nome Anna Dalia non è ben nota, ma si ritiene che sia stato creato come un nome composto nel corso dei secoli. È diventato popolare in Italia durante il XIX secolo e continua ad essere utilizzato oggi.
Non ci sono molte informazioni sulla storia delle persone con questo nome, poiché è relativamente raro rispetto ai nomi più diffusi come Anna o Dalia separatamente. Tuttavia, si sa che alcune figure storiche portavano il nome Anna Dalia, tra cui la poetessa italiana Anna Da Palma (1425-1478), anche nota come "La Divina".
In Italia, il nome Anna Dalia è stato scelto per due bambini nati nel 2022 e nel 2023. In totale, ci sono state due nascite con questo nome in Italia durante questi anni.